Our Blog

“Adolescenti 2020”: gli interventi dei relatori al convegno del 20 maggio 2019


Come gli adolescenti vedono il mondo? E come percepiscono lo sguardo dell’altro?

Sono queste le domande cardine della ricerca “Adolescenti 2020”, che ha indagato il vissuto e le emozioni dei ragazzi alla luce delle loro esperienze sociali.

Realizzato nell’ambito del progetto “Sidecar” – di titolarità del Comune di Brescia – dalla Cooperativa Il Calabrone e dall’Università Cattolica, il lavoro si è svolto sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo e secondo grado, coinvolgendo tutto il mondo della scuola – cioè i ragazzi, i genitori e anche i docenti.

I numeri delle persone coinvolte sono davvero significativi: nella scuola primaria si è trattato di 1137 studenti e 50 percorsi per un totale di 1254 ore di attività con gli educatori; nelle medie sono stati coinvolti 643 studenti con 28 percorsi e 504 ore di attività; nelle scuole superiori, che hanno segnalato maggiori necessità, abbiamo lavorato con 2693 studenti e 126 percorsi per 1456 ore di attività con gli educatori.

Il ricco patrimonio di informazioni e di analisi che costituisce l’output della ricerca  è stato presentato nel convegno “Adolescenti 2020. Sospesi tra vergogna e narcisismo” tenutosi a Brescia il 20 maggio 2019, nel quale sono intervenuti

  • Roberta Morelli, Assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità
  • Elena Marta, Professore Ordinario di Psicologia Sociale di Comunità – Facoltà di Psicologia, Università Cattolica di Milano
  • Massimo Ruggeri, Responsabile dell’Area Prevenzione della Cooperativa Il Calabrone
  • Manuele Pedretti, Psicologo Psicoterapeuta della Cooperativa Il Calabrone

Sul nostro sito, pubblicheremo a partire dai prossimi giorni le registrazioni e le trascrizioni dei singoli interventi.
Fin da ora, è possibile scaricare il testo completo della ricerca Adolescenti 2020 nella pagina dedicata o leggere gli articoli ad essa dedicata.

Vai alla pagina

Ultimi articoli su Adolescenti 2020

Tags: , , , , , , , , ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!