Our Blog

Annalisa Strada: quale donna, ruolo, figura femminile nei social media

Per la rassegna Incontri di pensiero

Quale Donna, ruolo, figura femminile nei social media

Annalisa Strada
conversa con Anna Della Moretta, Giornale di Brescia

Sabato 18 novembre 2017 | ore 17.30 presso Auditorium Capretti
Partecipazione libera e gratuita


Protagonisti e vittime. Sono i due estremi dentro i quali si può arrivare a vivere dentro la nuova atmosfera digitale, nel web che da mezzo è diventato ambiente. Ma c’è uno specifico, in questo nuovo mondo, tutto femminile.

La donna – la sua figura, il suo portato culturale – ha un ruolo centrale in questo nuovo contesto. Protagonista perché determina con la forza della sua presenza il contesto stesso; vittima perché spesso strumentalizzata o, peggio, stalkerizzata.

Di “Quale donna, figura e ruolo femminile nei social media” parlerà sabato 18 novembre per il ciclo Incontri di Pensiero 2017 Annalisa Strada, scrittrice, insegnante e attenta osservatrice dei fenomeni social. Ad intervistarla Anna Della Moretta, giornalista del Giornale di Brescia.

Edizione 2017


ANNALISA STRADA

Annalisa Strada si è occupata per anni di servizi editoriali, per poi dedicarsi alla narrativa per ragazzi e, quasi contemporaneamente, all’insegnamento come docente di lettere nella scuola secondaria di primo grado.

Tra i maggiori scrittori italiani per ragazzi, ha pubblicato con le più importanti case editrici e per il suo lavoro ha ottenuto numerosi premi fra i quali il premio Andersen 2014 per il romanzo “Una sottile linea rosa”. Tra gli altri titoli la serie #LE MEDIE, edita da Giunti che ha ottenuto grande successo di critica e pubblico. Infine il recente “Io, Emanuela, agente della scorta di Paolo Borsellino”, diventato uno spettacolo teatrale con la regia di Sara Poli. Annalisa Strada ha avviato una riflessione originale, con interventi pubblicati sul Giornale di Brescia e sui social media, sul ruolo del mezzo e del messaggio nel nuovo ambiente digitale.

Tags: ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!