Our Blog

Casa Bukra

Con il Nuovo Nido è iniziato anche un nuovo progetto: CASA BUKRA بكرة

Casa BukraPartendo dalla richiesta del comune di Brescia di offrire ai Minori Stranieri non accompagnati della fascia di età 16-18, un’opportunità diversa da quella offerta fino ad oggi con il collocamento in C.a.m (comunità alloggio minori), ISB in convenzione con il Comune, ha messo a disposizione di 6 minori la Co-Casa sita in via Duca degli Abruzzi, 10 commissionando la parte educativa alla Cooperativa il Calabrone.

Nasce così Casa Bukra che in arabo significa “domani, futuro”. Il nome è stato scelto dagli stessi ragazzi ospiti, spesso di lingua araba.

L’idea è di offrire a questi ragazzi un’opportunità dignitosa di soggiorno, aiutandoli ad attivarsi secondo le loro attitudini e desideri, favorendo l’integrazione e l’inserimento nella nostra società, ma allacciando contatti all’interno della rete dei connazionali presenti sul territorio, al fine di creare i presupposti per una permanenza in Italia, anche dopo il compimento della maggiore età.Casa Bukra

Casa Bukra si trova nella struttura del Nuovo Nido e l’intento è quello di sfruttare a pieno questo contesto: coinvolgendo tutti gli abitanti / frequentanti la palazzina, nella condivisione e nella gestione della comunità di accoglienza, nell’ottica della collaborazione e della logica del “buon vicinato”. Casa Bukra

A seconda del tempo di permanenza in Italia e del grado di conoscenza della lingua Italiana, i ragazzi frequenteranno corsi di alfabetizzazione. Quando possibile ci si avvarrà delle Scuole presenti sul territorio, per favorire la socializzazione con altri coetanei stranieri. Grazie alla nostra rete di volontari, abbiamo inoltre attivato corsi di lingua, direttamente presso casa Bukra, per permettere ai ragazzi il potenziamento della lingua in un ambiente familiare .

Nodo fondamentale del nostro progetto, è l’attuazione di attività “occupazionali” per i nostri giovani ospiti: attraverso l’attivazione di Stages, offriamo ai ragazzi una concreta possibilità di formazione.

… speriamo in un buon futuro!

Tags:

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!