Our Blog

Cibibici

Quando il sociale incontra il territorio.

È un grande progetto di cittadinanza attiva quello che è stato presentato giovedì 21 marzo, alla presenza di amici ed autorità del Comune di Brescia. CIBI &BICI che ha preso vita tra le strade del quartiere di Sanpolino è già attivo da alcuni mesi ed ora è pronto per la presentazione ufficiale.

Giovani volontari tra i 16 ed i 28 anni, recuperano le eccedenze alimentari di attività come panifici e gastronomie, trasformandole in risorse per chi è in difficoltà economica. Attualmente con la propria bici, dieci ragazzi quattro volte a settimana, ritirano cibo in esubero e lo ridistribuiscono a sei famiglie del quartiere. In tutto ad oggi i “viaggi” sono stati 65 con un ammontare di 650 kg di alimenti distribuiti.

Cibi & Bici ha come capofila l’associazione Mare Mosso, mentre il Calabrone con i suoi ragazzi è la “catena” di sviluppo. Partecipano a questa iniziativa anche l’Associazione Riccardo Pampuri con i suoi spazi, la Coop.Cauto, l’Auser di Brescia e il Punto Comunità del quartiere Sanpolino.

Il recupero del cibo in questo caso ha un altissimo valore sociale, perché la qualità dell’aiuto concreto alle famiglie si moltiplica con il coinvolgimento dei giovani ed il loro operato. Questi moderni velocipisti, corrono una gara di solidarietà unica, attraverso un territorio, la cui meta sono le persone e le loro storie.


ALCUNE IMMAGINI DEI NOSTRI POTENTI MEZZI DI TRASPORTO : )

Tags: ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!