Skip to content

Servizi consulenziali

Ci occupiamo di nascite: quella simbolica degli adolescenti nel loro diventare adulti e quella che riguarda i neonati e le loro mamme. Accompagniamo con cura questi passaggi favorendo consapevolezza e crescita e sosteniamo tutti quelli che, in queste fasi di vita, stanno vivendo momenti di difficoltà, supportandoli nel trovare risposte efficaci e possibilità di cambiamento.

Il settore Servizi Consulenziali si rivolge a giovani, famiglie e a tutte le persone/realtà che si occupano di giovani. È specializzato nel rispondere a situazioni problematiche e/o invalidanti rispetto al percorso evolutivo dell’adolescente e del giovane.

servizi-consulenziali#

Al Consultorio di via Volturno 42 puoi incontrare ostetriche, ginecologi, assistente sociali, assistenti sanitari, psicologi e educatori. Ci interessiamo, in particolare, di educazione sessuale, di procreazione libera e consapevole, di tutela della gravidanza e del parto, di prevenzione dell’interruzione volontaria della gravidanza, di rapporto genitori-figli e di scambio generazionale.

Il centro specialistico La Fenice risponde a problematiche che riguardano il benessere e lo sviluppo in adolescenza quali: ansiacomportamenti depressivicondotte autolesiveuso di sostanze stupefacenti, fallimenti/condotte a rischio in ambito scolastico o lavorativo, ritiro socialecondotte sessuali a rischiocondotte alimentari a rischioideazione suicidaria.

Con la parola ALI denominiamo gli accompagnamenti individuali ad alta intensità educativa per preadolescenti ed adolescenti. La nostra equipe multidisciplinare prende in carico i minori accompagnandoli in percorsi personalizzati scanditi da tempi, strategie e obiettivi che ne promuovano le competenze, ne sviluppino il senso di autoefficacia e lo sostengano in momenti di fatica.