Skip to content

Comunità terapeutiche riabilitative Brescia e Collebeato

Il fenomeno della tossicodipendenza, in costante evoluzione, impone una continua rilettura delle problematiche ad esso correlate e il conseguente riadeguamento dei progetti di trattamento e riabilitazione. La Comunità continua ad essere un’esperienza a forte valenza educativa rimanendo un luogo dove vivere relazioni significative valorizzare le proprie risorse in uno spazio di tempo da dedicare a sé e agli altri.

comunita-terapeutica-sito

Il nostro approccio educativo adotta una modalità che garantisce i diritti fondamentali della persona escludendo ogni forma di violenza e coercizione.

Nonostante la normativa preveda il libero accesso ai servizi residenziali, la nostra equipe educativa privilegia gli inserimenti su segnalazione degli operatori dei Servizi per le Dipendenze i quali monitorano, attraverso verifiche periodiche, l’andamento del programma terapeutico.

All’interno delle nostre strutture opera un’equipe di educatori supervisionata ed inserita in percorsi formativi.

Obiettivo degli operatori è garantire lo svolgimento di progetti educativi individuali in un contesto adeguato, attraverso l’utilizzo di strumenti appropriati nel rispetto delle Direttive regionali e nazionali.

Il Calabrone è accreditata dalla Regione Lombardia come Ente ausiliario per il trattamento delle tossicodipendenze per 38 posti letto.

Le nostre sedi

CT Collebeato

È il primo momento del programma terapeutico. Gli utenti trovano, innanzitutto, uno spazio di “tregua” grazie al quale possono prendere distanza dalle situazioni esterne e focalizzare l’attenzione su se stessi

CT Reinserimento Brescia

Qui accedono gli utenti che hanno acquisito un livello di consapevolezza tale da permettere un’esperienza diretta in contesti e relazioni esterni, che richiedono un buon grado di autonomia e responsabilità

Posti disponibili

Comunità terapeutica: 3

Comunità del reinserimento: 0

Lista d’attesa: 7

Alternativa al carcere: 0

Lista d’attesa alternativa al carcere: 11

 

Per informazioni e segnalazioni: segnalazionict@ilcalabrone.org
Aggiornato al 19 Marzo 2024.

Documenti