Appartamenti

appartamentiLa fine dell’esperienza residenziale di gruppo nelle Comunità è un momento importante ed estremamente delicato, in quanto si passa da un ambiente protetto ad un altro che, pur rientrando ancora in un Programma terapeutico, richiede di sperimentarsi in maniera quasi completamente autonoma in tutte le aree di vita.

Questo, più di altri, risulta essere il momento in cui affrontare la quotidianità; assumersi delle responsabilità, gestire la casa e il lavoro e mantenere una rete di relazioni diventa particolarmente difficile, esponendo maggiormente ad un rischio di ricaduta.

appartamenti2

L’esperienza in appartamento vuole quindi essere un’ opportunità per consolidare quanto acquisito precedentemente, attraverso un accompagnamento indirizzato alla piena autonomia. L’intervento è attuato attraverso colloqui settimanali con l’educatore di riferimento. L’obiettivo dei colloqui è la programmazione e la verifica del vivere quotidiano. Inoltre vengono pianificati incontri con i referenti del lavoro e dei gruppi frequentati dagli utenti.

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!