Comunità Terapeutica

campianiLa comunità terapeutica si trova nel comune di  Collebeato (Loc. Campianelli 1). Rappresenta il primo momento del programma terapeutico.

L’utente trova, innanzitutto, uno spazio di “tregua” grazie al quale può prendere distanza dalle situazioni esterne e focalizzare l’attenzione su di sé.

All’ingresso, l’utente viene preso in carico da un educatore che, per i primi tre/quattro mesi, lavorerà per favorire la motivazione necessaria al proseguimento del programma terapeutico e per acquisire una conoscenza della persona che consenta l’analisi dei bisogni e la costruzione del progetto individuale. Il lavoro dell’educatore nella definizione del progetto individuale viene integrato con il percorso psicodiagnostico.

Fin da subito l’utente viene avviato alle attività ergoterapiche, collabora alla gestione della casa e partecipa alle attività strutturate settimanali (serata sportiva, cineforum, ecc.); questo gli permette di inserirsi nel gruppo di residenti, di iniziare a confrontarsi con le proprie difficoltà e di conseguenza gli operatori possono osservare i comportamenti nei diversi contesti ed individuare le problematiche sulle quali lavorare.

Al termine del periodo di osservazione, viene definito il Progetto Educativo Individuale ed attivati tutti gli strumenti terapeutici ed educativi richiesti dalla singola situazione.

Per ogni utente all’ingresso, viene aperta una cartella terapeutica dove vengono raccolti tutti i dati e trascritti tutti gli eventi significativi; è compito del case manager verificare che la stessa sia costantemente aggiornata.

 

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!