Spazi giovani

SpaziGiovaniGli spazi giovani sono “laboratori sociali” che forniscono opportunità e promuovono competenze ai giovani cittadini di età compresa tra i 14 ed i 25 anni.

L’offerta educativa si muove in tre direzioni:

• Giovani cittadini attivi e consapevoli. Il tema del ruolo sociale dei giovani è la chiave per valorizzarne risorse, interessi e capacità di produrre cambiamento.

• Giovani imprenditori di se stessi. Rileggere il rapporto tra i giovani e il mondo del lavoro, valorizzando passioni e abilità nella costruzione di percorsi individuali di autonomia.

• Giovani consum-attori di cultura. Superare la distinzione tra produzione e consumo di cultura valorizzando competenze e capacità di produzione di “forme di comunicazione” per avvicinare ad una fruizione consapevole e interessata.

Le attività degli spazi giovani:

a) Laboratori: Sono spazi di durata limitata nel tempo e con obbiettivi specifici. I laboratori possono essere gestiti da professionisti esterni ma anche da giovani con competenze specifiche che si sperimenteranno nel ruolo di conduttori.
Alcuni dei laboratori: laboratorio di writing, stencil, riciclo artistico, rap, break-dance, costruzione e montaggio audio e video.

b) Gruppi di lavoro: sono gruppi a tema che durano nel tempo.
Alcuni dei gruppi attivati: web-radio, riciclo computer e rigenerazione, gruppi di confronto sul genere.

c) Attività educative non-formali: sono i tempi e gli spazi non strutturati vedono al centro la dimensione relazionale, sono presenti in tutte le aperture.
Le attività sono: discussioni di gruppo, colloqui individuali, organizzazione di eventi.

I nostri spazi-giovani sono a Brescia, San Felice del Benaco, Lazise, Peschiera, Sirmione

I giornali dicono di noi

Giornale di Brescia 4/10/2014

Bresciaoggi 4/10/2014

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!