Skip to content

Politiche giovanili

Favoriamo il passaggio dei giovani alla vita adulta, agevolando processi di autonomia; creiamo per tutti i giovani maggiori opportunità occupazionali, formative e culturali; promuoviamo fra tutti i giovani la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la solidarietà. Perché i giovani devono essere coinvolti nelle decisioni che li riguardano.

politiche-giovanili

Attivazione sociale

Viviamo l’attivazione sociale dei giovani come un processo, un movimento, che vede parte della popolazione di un territorio interrogarsi e dirigersi verso un cambiamento. I giovani, prima che un problema, sono una risorsa: si attivano per “curarsi” della comunità, per prendersi cura dei bisogni del territorio.

Laboratori di futuro

Attraverso laboratori, opportunità e competenze i giovani entrano in connessione tra loro e sviluppano abilità personali e sociali. Sperimentandosi e incontrando i nostri educatori professionali, i giovani possono accrescere consapevolezza delle proprie risorse e  chiarire le confusioni che vivono rispetto alle loro scelte.

LAB6

Sono attività pensate per i giovani che cercano di costruire la propria strada e sviluppano tre dimensioni: quella sociale – i giovani svolgono attività che hanno un reale impatto sulla comunità; quella educativa – accompagnati dagli educatori i giovani possono sperimentarsi; quella imprenditoriale – i giovani partecipano alla produzione e alla vendita di beni e servizi utili per altri cittadini.

Progetti e servizi Politiche giovanili

Il nostro team Settore Politiche Giovanili