Our Blog

Diventiamo eretici: conclusi gli Incontri di pensiero 2014

Sabato 29 novembre si sono conclusi gli appuntamenti di Incontri di Pensiero 2014, quest’anno il tema che abbiamo approfondito è stato Legalità e Responsabilità, un tema che ci coinvolge tutti.

Don Ciotti e Daniela FaiferriDon Ciotti nel suo intervento ha  invitato più volte alla corresponsabilità, un concetto e un invito che condividiamo e richiamiamo all’attenzione:

  • corresponsabilità è la responsabilità che si ha insieme con altri, ed è anche la partecipazione a posti di responsabilità, è il non far finta di niente, perché uno dei grossi problemi della nostra società è “chi vede e lascia fare”.
  • ognuno di noi deve contribuire al bene comune, è compito di ciascuno stimolare all’impegno, alla responsabilità. Non basta indignarsi, commuoversi, bisogna muoversi un po’ tutti, senza delegare: interessarci del nostro benessere significa interessarci del benessere degli altri.

Corresponsabilità necessaria anche a difendere e a far funzionare una società orizzontale, quella descritta nella nostra Costituzione, come ci ricorda Andrea Colombo nel secondo appuntamento di incontri di pensiero, una società in cui tutti hanno uguali diritti e doveri e la discriminazione è un crimine

DSC_1270Concetti ripresi anche nell’appassionato intervento di don Panizza che sottolinea l’importanza di parlare di Bene Comune, perché non è solo un concetto, ma ha dietro una visione di vita insieme.

Tutti noi siamo chiamati a far bene il bene: non abbiamo futuro se non seminiamo oggi, se non ci responsabilizziamo, se non ci educhiamo alla legalità, al Bene comune. E aggiunge che se non ci fossero le persone a noi non interesserebbe il Bene comune, perché il Bene comune è quel bene per la vita di tutti.

E allora questo Natale, partendo da questi spunti auguriamo a tutti di saper tradurre la propria responsabilità in azione, nell’attenzione ai rapporti umani, attraverso il riconoscimento dell’altro, l’ ascolto,  l’accoglienza, la corresponsabilità, nella dimensione con cui don Luigi Ciotti ha concluso il suo intervento, augurando ad ognuno di noi di diventare ERETICO, nel senso etimologico del temine: colui che sceglie!

 

Qui trovi le registrazioni audio/video, la rassegna stampa e le gallery fotografiche degli Incontri di Pensiero 2014
Tags: , , , ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!