Our Blog

Don Rigoldi: La solidarietà è senza confini

DON GINO RIGOLDI
conversa con Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia

La solidarietà è senza confini

Incontri di Pensiero 2016

Sabato 12 novembre 2016 | ore 17.35

presso Auditorium Capretti

La solidarietà non è un’astrazione, è cultura, strada, impegno quotidiano. Ma la solidarietà nel nostro tempo, tempo di guerre e di epiche migrazioni, chiede di abbattere i confini e di essere pratica comune e diffusa. La solidarietà chiede anche un impegno che va oltre la risposta al bisogno e diventa testimonianza, urlata e sussurrata: un nuovo mondo è possibile, se lo costruiamo insieme.


GINO RIGOLDI

gino_rigoldiDon Gino Rigoldi è nato a Milano il 30 Ottobre 1939. Dopo le elementari ha frequentato l’Avviamento professionale e a 13 anni ha cominciato a lavorare come operaio in una piccola azienda di apparecchiature elettriche. A 18 anni è entrato nel seminario di Venegono ed è stato ordinato prete nel 1967.

Nel 1972 ha chiesto e ottenuto di diventare Cappellano dell’Istituto penale per minorenni Beccaria di Milano, incarico che tuttora esercita.

Nello stesso anno ha iniziato ad ospitare in casa sua un primo gruppo di minori che uscivano dal carcere senza casa e famiglia, coinvolgendo i Servizi Sociali ed un gruppo di volontari. Nascono a Milano le prime tre comunità alloggio: case nelle quali i ragazzi vivevano con don Gino e con gli educatori, frequentando la scuola e le attività di sport e tempo libero presenti nei quartieri.

Nel dicembre 1973 è stata fondata l’associazione Comunità Nuova onlus di cui don Gino Rigoldi è da allora  presidente, contribuendo all’ideazione e alla progettazione degli interventi sociali.

Quotidiano il lavoro di divulgazione di idee e progetti e il  continuo contatto con le persone, il dialogo con i giovani, la formazione degli adulti che don Gino attua  attraverso incontri, conferenze, partecipazione a convegni.

Tags: ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!