Our Blog

Fondo marginalità, due anni sostegno alla marginalità

Istituito presso la Fondazione della Comunità Bresciana nel febbraio 2013 su iniziativa dell’Associazione Amici del Calabrone, il Fondo marginalità è dedicato al sostegno delle persone che si trovano in condizione di grave marginalità sociale.
Interviene su sollecitazione di associazioni e cooperative, parrocchie e comuni, erogando cifre anche ridotte ma che rappresentano una spinta a ripartire. Non è, infatti, un fondo assistenziale e il sostegno offerto è condizionato al progetto di vita su cui le persone investono, grande o piccolo che sia.

Il 21 maggio sono stati presentati i dati relativi al Fondo.

In due anni, il fondo ha distribuito sul territorio bresciano oltre 34mila euro (9mila il primo anno, 25mila il secondo), sostenendo 47 persone singole e 25 famiglie.

I casi seguiti sono stati 72, ciascuno con le sue specificità; i contributi sono stati erogati come sostegno principalmente legato alla casa (affitto e bollette) e alla salute, ma anche per spese generiche riguardanti la cura e l’educazione dei figli e il mantenimento quotidiano.

19 sostegni sono stati rivolti a persone o famiglie di nazionalità straniera, 53 a persone o famiglie di nazionalità italiana, e le segnalazioni sono pervenute prevalentemente da Associazioni e Enti pubblici, ma nell’ultimo anno anche da Cooperative e Parrocchie.

Il Fondo ha raccolto, ad oggi, 56440 euro grazie all’impegno e alle donazioni dell’Associazione Amici del Calabrone e dei tanti volontari, singoli cittadini, parrocchie ed enti (Fondazione della Comunità Bresciana e Rotary Club) che hanno aderito all’iniziativa.

Rassegna stampa e video

Giornale di Brescia, 22 maggio 2015 123
Bresciaoggi, 22 maggio 2015

Teletutto, 21 maggio 2015

per informazioni su come contribuire e accedere al fondo scrivere a: associazione@ilcalabrone.org o info@fondazionebresciana.org

Tags: ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!