Our Blog

Giacomo Costa: incomunicabilità nell’era della globalizzazione

Per la rassegna Incontri di pensiero

Incomunicabilità nell’era della globalizzazione

Giacomo Costa
conversa con Marco Bencivenga, Bresciaoggi

Sabato 25 novembre 2017 | ore 17.30 presso Auditorium Capretti
Partecipazione libera e gratuita


Che cosa sono diventate le relazioni nell’era della comunicazione globale? Cosa siamo diventati tutti noi nell’era della vita digitale? Inutile fare finta che non ci riguardi: tutti ne siamo coinvolti quale che sia il nostro atteggiamento culturale e di vita. Protagonisti, osservatori silenziosi, vittime. Ma nell’era del “sempre connessi” si sta determinando un paradosso: quello di una nuova incomunicabilità, di nuove solitudini.

Di “Incomunicabilità nell’era della globalizzazione” parlerà sabato 25 novembre, per il ciclo Incontri di Pensiero 2017, padre Giacomo Costa teologo e direttore di Aggiornamenti Sociali. Ad intervistarlo Marco Bencivenga caporedattore centrale di Bresciaoggi.

Edizione 2017


GIACOMO COSTA

Giacomo Costa, nato a Genova nel 1967. Dopo la laurea in DAMS-Musica all’università di Bologna e il servizio civile presso l’Associazione San Marcellino per i senza dimora entra, nel 1992, nella Compagnia di Gesù. Oltre agli studi in filosofia e teologia consegue un master in sociologia politica e morale con Luc Boltanski presso l’EHESS (Ecole d’Hautes Etudes en Sciences Sociales) di Parigi, vivendo e lavorando al tempo stesso nelle periferie della città, a Saint-Denis. Dal 2004 al 2006 è stato membro dell’Istituto di formazione politica Pedro Arrupe di Palermo, nello staff del Master in “Governance e sviluppo territoriale”.

Dal 2005 entra a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali (www.aggiornamentisociali.it) di cui è successivamente Capo redattore (2007) e Direttore (2010), succedendo a p. Bartolomeo Sorge. Dal 2008 è anche Presidente della Fondazione Culturale San Fedele di Milano (www.sanfedele.net), istituzione impegnata dal dopoguerra nel dialogo con la cultura e la società, articolando fede e giustizia.

Ha curato le ricerche La solidarietà frammentata. Le leggi regionali sul welfare a confronto (Bruno Mondadori 2009) e Diritti in costruzione. Presupposti per una definizione efficace dei livelli essenziali di assistenza sociale (Bruno Mondadori 2012).

Tags: ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!