Our Blog

Gioco d’azzardo

Il contrasto al gioco d’azzardo è una delle attività che ci vedono fortemente impegnati quest’anno, in particolare nei comuni di Collebeato, Cellatica e nel territorio della Val Sabbia. In questa occasione, vi presentiamo, in particolare, le attività che stiamo sviluppando a Collebeato e Cellatica nell’ambito del progetto Vinci col Teatro, di titolarità dei due comuni.

GAP

Scarica la locandina

I prossimi appuntamenti a Collebeato:

eventi no slot

Scarica la locandina

SABATO 9 APRILE 2016 dalle ore 18.30 – Bar Caffetteria da Maddy
EVENTO NO SLOT Aperitivo con PIANO BAR e SPETTACOLO MAGIA
SABATO 16 APRILE 2016 dalle ore 16  – Bar Dolce Vita
EVENTO NO SLOT Pomeriggio con GIOCHI e la sera CONCERTO
SABATO 21 MAGGIO 2016 ore 20.45  -Bar Arci – Salone Serra
EVENTO NO SLOT Spettacolo teatrale A FAMILY GAMBLER
LUGLIO Bar Bere Beato – Piazza Italia
EVENTO NO SLOT Commedia dialettale CHE ZUGHET CHI?
Il progetto VLT (Vinci col Teatro)

Si rivolge all’intera popolazione del territorio di Collebeato e Cellatica promuovendo attività specifiche per target di età.

Il progetto VLT si avvale di una ampia rete di soggetti in grado di intercettare target riconosciuti particolarmente significativi quali studenti della primaria e della secondaria, i giovani, gli anziani e gli stessi gestori di locali.

Le attività

Con la scuola

Laboratori con studenti della primaria e della secondaria: con l’obiettivo di sviluppare, negli alunni, le competenze di vita (saper scegliere, riconoscere le proprie emozioni, saper comunicare, affrontare in modo positivo situazioni stressanti) che possono tutelare da comportamenti a rischio e laboratorio di prevenzione all’utilizzo di sostanze stupefacenti, con particolare attenzione anche alla dipendenza da gioco d’azzardo.

Con gli anziani

Incontri presso i Centri diurni per anziani: conferenze di presentazione del fenomeno del gioco d’azzardo ed dei meccanismi che portano al gioco d’azzardo patologico, e incontri in forma di gioco per sfatare alcuni falsi miti e credenze legate al gioco d’azzardo.

Con la società sportiva (Stadion Volley) e l’oratorio

Insieme alla società sportiva abbiamo creato un video/spot che, riproponendo le modalità comunicative delle pubblicità dei giochi d’azzardo, ribalta il loro messaggio in chiave preventiva (presto on line!).

Anche dalla collaborazione con il CAG è nata l’idea di realizzare un filmato con i ragazzi di seconda e terza media. Insieme al gruppo adolescenti realizzeremo anche delle campagne pubblicitarie/informative sui rischi del gioco d’azzardo.

Sono stati proposti inoltre percorsi formativi per genitori.

Con i bar che non hanno slot machine

Per favorire ed incentivare la scelta di questi bar, di non avere slot machine, attiveremo, in primavera, degli eventi no slot, all’interno dei quali ci sarà musica e rappresentazioni teatrali.

Per la sensibilizzazione del territorio

Prevediamo la realizzazione di uno spettacolo dialettale scritto ad hoc sulla tematica.
Lo spettacolo prevede la sua presentazione nel periodo estivo con l’intento di raggiungere le diverse fasce di età con una forma piacevole ma allo stesso tempo in grado di muovere alcune riflessioni sui temi del gioco d’azzardo e della dipendenza da esso.

In Val Sabbia l’attività si realizza con la titolarità di Comunità Montana, gestita da Consorzio Laghi, con le cooperative Area e Il Calabrone.

Anche in questi territori è ampia la rete coinvolta: le iniziative si rivolgono sia al territorio che alle scuole secondarie di secondo grado. in particolare si sta sviluppando una approfondita ricerca di studio sulle tematiche del gioco d’azzardo e si è lavorato per la costituzione di gruppi di mutuo aiuto.

Nei prossimi mesi molte le attività di cui vi racconteremo!

Tags: , ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!