Our Blog

Il progetto SP510 per la giornata mondiale della lotta all’AIDS


Quella del 1 dicembre, Giornata mondiale alla lotta all’Aids,  fa parte di quelle iniziative che la Cooperativa fa in affiancamento ad altri progetti, in questo caso al progetto Safe Trip Sp510, dedicato alla riduzione dei rischi nel contesto del divertimento giovanile. Così a spot, come ce lo racconta Gabriele, operatore della Cooperativa, è stata dedicata una intera giornata ai giovani e giovanissimi su questo tema.

Fin dalle prime ore della mattinata, nell’ora di punta di arrivo degli studenti in Stazione Centrale, gli operatori hanno avvicinato i giovani distribuendo loro un piccolo sacchetto contenete due preservativi, un breve questionario anonimo ed i riferimenti degli operatori. Stessa cosa è poi avvenuta all’uscita delle lezioni, fuori dagli Istituti Copernico e Leonardo.


Qui mi raccontano che è stato possibile avvicinare maggiormente i giovani studenti che al mattino andavano un po’ per così dire di fretta. Certamente sì è trattato comunque di un primo approccio molto efficace, così come quello di supporto nel quartiere Carmine della città dove era posizionato un banchetto ove trovare le informazioni su dove fare il Test per la sieropositività all’HIV, modalità di contagio e informazioni di prevenzione.


Per me che ascolto il racconto di questa giornata, significativa è stata la sera dove, in accordo con tredici locali del Centro storico, non solo venivano distribuiti i sacchettini al momento del pagamento del conto, ma l’aperitivo serale era accompagnato da divertenti  sottobicchieri richiamanti l’iniziativa.
In totale nella giornata dedicata alla lotta all’Aids sono stati distribuiti ai giovani tra i 15 ed i 19 anni, 3000 preservativi e 2500 sottobicchieri. La percezione è stata positiva, moltissime le consegne dei sacchetti e l’entrare in contatto con tanti giovani ci dice che ogni passo fatto in tal senso ha un forte valore sociale.
Tags:

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!