Our Blog

Insieme si può

Sei preoccupata/o per la situazione che ha creato questa emergenza virale: per il tuo lavoro? Per il tuo reddito? Per il tuo futuro? Per la tua salute e quella dei tuoi cari? Per le tue relazioni?
Ti senti sola/o?
Hai avuto un lutto in famiglia ?
Questa convivenza forzata in famiglia ti sta creando difficoltà ?
Hai un bambino piccolo e non sai bene come spiegargli la situazione?
Temi che i tuoi figli possano avere delle conseguenze negative da questa situazione?
La paura ti sta portando ad amplificare troppo la visione negativa delle cose e non vedi cosa puoi fare?
Ti senti spesso in ansia? e non sai come gestirla?

La situazione che tutti stiamo vivendo a seguito della pandemia da coronavirus ci ha colto impreparati e ci ha spaventato.

Tuttavia la capacità di reagire ha attivato da parte di tanti una buona risposta alla situazione: abbiamo aderito alle richieste che ci mettono in sicurezza, ci siamo attrezzati per poter rimanere in casa; stiamo organizzandoci per poter proseguire la scuola; inventiamo modi per poterci sentire vicini anche da lontano. La capacità umana di rispondere alle situazioni di emergenza sta rivelando delle grandissime potenzialità.

Nonostante siamo tutti molto attivi e pronti a far fronte alle necessità che l’emergenza chiede, potrebbe sorgere in noi la preoccupazione e poi la paura di non riuscire a tornare più tranquilli come prima, preoccupati per la durata dell’emergenza e per come sarà il dopo .

Crediamo che, anche in questo momento di fatica, la capacità di porsi delle domande che favoriscano la creazione di un “buon stare con se stessi” sia la forza di ogni essere umano.

Per questo vorremmo offrire la possibilità di accogliere e sostenere la comunità in alcune domande sollecitate dalla condizione che stiamo vivendo affinché ciascuno attivi la propria possibile risposta sentendosi adeguato.


A tal fine mettiamo a disposizione di tutti i cittadini la possibilità di avere uno spazio di ascolto per dare voce alle proprie domande.


Chiamando il n. 3755682171 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 risponderà un operatore della Cooperativa il Calabrone che vi metterà in contatto con figure competenti, in base alla vostra richiesta.

Può essere qualcosa che non si è mai fatto, ma che questa particolare e difficile situazione ci dà la possibilità di provare.
Non costa nulla, se non uno spazio di tempo per mettersi in ascolto. Noi ci siamo. Il servizio è gratuito.


con il contributo di

Tags:

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!