Our Blog

La casa di don Piero

Quest’ anno il nostro volo ci guida a casa… alla casa che è stata vissuta da don Piero negli ultimi anni che ha trascorso con noi e che abbiamo deciso di aprire all’ascolto, all’accoglienza e al pensiero, valori che appartenevano a lui e che ha sempre trasmesso attraverso il suo operato.

Don Piero: uomo, prete, operaio, terapeuta, presidente, ma soprattutto compagno e amico.

Nato nel 1932, sacerdote nel 1959, prima vicerettore in seminario, poi prete operaio… sempre a fianco delle persone che incontrava, condividendo pezzi di strada, arrivando a fondare nel 1981 il Calabrone.

Questo era don Piero, e tanto di noi, dei nostri valori, principi etici, del nostro agire lo dobbiamo a lui. Tutto questo patrimonio di emozioni ed insegnamenti lo mettiamo nel nostro agire quotidiano, cerchiamo di farlo diventare “bene comune”. La nostra società corre, a volte troppo velocemente, e rischiamo così di lasciare indietro qualcuno, di perdere la rotta, don Piero ci ha insegnato che è necessario prendersi del tempo, cambiare punti di osservazione, ascoltare in silenzio; perché è solo così che diventa possibile vedere e incontrare l’altro: per noi è importante partire da qui per pensare al futuro.

È così che abbiamo pensato alla “Casa di don Piero”

La Casa di don Piero vuole essere un luogo “aperto”, uno spazio franco, in cui ascoltare senza pregiudizi, accogliere senza riserve e pensare in modo aperto. Per questo abbiamo deciso di attrezzare la casa con due spazi: uno per ospitare l’Associazione Amici del Calabrone, che da sempre accoglie, ascolta ed aiuta chi è in difficoltà; e l’altro per incontrarsi in gruppo, perché solo riflettendo, approfondendo, e confrontandosi si possono spiccare nuovi voli.

Anche tu puoi essere parte di questo progetto, sostenendo
La Casa di don Piero per mantenere vivi nel tempo i valori che da sempre Il Calabrone si impegna a portare avanti.

FAI SUBITO LA TUA DONAZIONE: LEGGI QUI COME FARE

 

Grazie!

Tags: ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!