La Fenice è un centro specialistico rivolto a adolescenti e famiglie.


    Il centro specialistico “La Fenice” risponde a problematiche inerenti il benessere e lo sviluppo in adolescenza, quali ad esempio: ansia, comportamenti depressivi, condotte autolesive, uso di sostanze stupefacenti, fallimenti/condotte a rischio in ambito scolastico o lavorativo, ritiro sociale condotte sessuali a rischio, condotte alimentari a rischio, ideazione suicidaria.

    Crediamo che per un sano processo di sviluppo e crescita emotiva e relazionale sia necessario che i ragazzi vengano sostenuti nei compiti evolutivi tipici di questa fase di vita come l’accettazione delle trasformazioni del proprio corpo, i cambiamenti delle relazioni in famiglia e con i coetanei, gli interrogativi esistenziali su di sé e la società e la formazione dei valori che li guideranno nel corso della loro vita.

    A seguito dei provvedimenti del Governo, della Regione Lombardia e tenendo conto delle indicazioni dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, si informa che i colloqui proseguono secondo le modalità concordate con il proprio psicoterapeuta, privilegiando la modalità telefonica e/o online.

    La Fenice, anche in questo periodo, è disponibile a nuove prese in carico. La segreteria resta aperta con le consuete modalità e negli stessi orari.

    Prestazioni

    Il servizio offre una presa in carico di tipo clinico e multidisciplinare attraverso:

    . colloqui di consultazione psicologica e pedagogica con i giovani e i loro genitori
    . psicoterapia
    . tecniche di EMDR, tecniche di rilassamento, mindfulness
    . incontri di gruppo con adolescenti
    . consulenza neuropsichiatrica
    . screening DSA
    . interventi educativi personalizzati

    Costi

    I costi delle prestazioni sono a carico degli interessati.

    La cooperativa Il Calabrone sostiene una parte dei costi variabile in funzione dell’indicatore ISEE per garantire una più ampia possibilità di accesso al servizio.

    Le tariffe

    Destinatari

    Genitori e famiglie con figli adolescenti e giovani tra i 12 e i 24 anni.
    Adolescenti e giovani tra i 12 e i 24 anni.


    Sono previsti sconti per le persone convenzionate con

    Questa attività è convenzionata con b.est

    Contatti

    Si riceve su appuntamento.

    È possibile contattare la segreteria dal martedì al venerdì, dalle 13 alle 17: 030.2000035 – 331.9473196


    Il centro specialistico La Fenice è in Viale Duca degli Abruzzi 8/U, 25124 Brescia. È aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì.

    Ci presentiamo

    La nostra formazione ci porta, innanzitutto, a cercare di capire il contesto, dare significati e leggere atteggiamenti e comportamenti. Sono questi tentativi che permettono tradurre la teoria in pratica. 

    Documenti ufficiali

    RIFLESSIONI SUL TEMA FAMIGLIE CON PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

    Questi articoli sono stati scritti sulla base di richieste e segnalazioni giunte alla nostra cooperativa nel periodo di emergenza nazionale legata al Coronavirus. Gli spunti e le riflessioni proposte sono, altresì, valide per pensare la fase di crescita dell’adolescenza in senso lato.  

    Tema ansia: percorso don't panic

    Realizzato nell’ambito del progetto OASI, è un precorso che può aiutare a comprendere i meccanismi che sottendono la reazione ansiosa e ad allenarsi su alcune strategie utili per gestirla.  Si divide in 5 moduli, pensati per aiutare il genitore o il docente a gestire il confronto sull’ansia con i figli o con il gruppo classe, per capire come affrontarla e quali accortezze prendere. Le spiegazioni fornite accompagnano passo per passo l’acquisizione di informazioni corrette e la realizzazione di proposte concrete.

    Non è un percorso di psicoterapia, quindi se ci si rendesse conto di soffrire di un disturbo d’ansia che compromette significativamente la vita quotidiana è bene rivolgersi ad un aiuto professionale

    Altre notizie dalla fenice

    Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!