Our Blog

La forza delle idee per trovare il proprio posto nel mondo

ParteCiPiace è un progetto di promozione della partecipazione nella Scuola Secondaria di Primo grado di Iseo e Paratico. I ragazzi hanno sperimentato che cosa sono la partecipazione e il bene comune: hanno capito dunque che partecipazione è essere parte di qualcosa e fare la propria parte, essere attivi nella società.



I giovani sono stati chiamati a capire i vari meccanismi della partecipazione in particolar modo verso il grande sistema del voto e delle elezioni: capire l’importanza di scegliere da soli o in gruppo, di farsi comandare o essere consapevoli di sé stessi e delle proprie idee e portarle avanti con forza.



Capire chi decide e i vari ambiti in cui si può intervenire è importantissimo per lo sviluppo di una coscienza delle cose, fatta di impegno, azione e adesione ai contesti.


In linea con il progetto, di grande rilevanza sono stati i viaggi d’istruzione, un’opportunità per sperimentare e vivere l’essere cittadino già in tenera età per accrescere l’autonomia, l’indipendenza e la competenza in merito all’essere partecipe di una o diverse realtà; importanti inoltre l’incontro con associazioni di volontariato e le varie esperienze legate alla conoscenza del territorio e delle realtà operative.



Il fatto interessante è che il progetto ha la caratteristica di crescere con i ragazzi: a seconda dell’anno infatti i ragazzi vengono introdotti nel grande mondo della partecipazione e della cittadinanza attiva venendo continuamente stimolati a riflettere sul loro posto nel mondo e sull’interazione con gli altri.


Il nostro paese è il mondo e la cittadinanza l’umanità intera.

 

William Lloyd Garrison

Tags: , , , ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!