Our Blog

La paura e la consapevolezza in uno sguardo

Restituire una fotografia degli adolescenti del territorio bresciano, basandosi sulle risposte raccolte nell’ambito della ricerca “Adolescenti  2020”, è compito  arduo:  quando si parla di adolescenti ci si trova davanti ad una pluralità di dimensioni che è difficile sintetizzare in un’unica immagine.

La ricerca infatti parla di adolescenze al plurale – una pluralità che si esprime in forme contrapposte come vergogna e protagonismo, ansia e autostima.

Nel suo intervento Massimo Ruggeri  spiega come la ricerca non si ponga asetticamente ma intenda costruire interventi rispondenti a quelli che sono i bisogni della società e degli adolescenti.

Gli adolescenti, dice Ruggeri, sono una nave che non vede l’ora di uscire dal porto e avventurarsi nel mare della vita;  agli adulti tocca prendersi carico di questa voglia di apertura verso il mondo, fatta di desideri, sguardi e speranze, e accompagnare gli adolescenti nel processo di trasformazione.

Fulcro dell’evoluzione è il corpo, che viene ripensato sia sotto l’aspetto fisico sia come  spazio di sperimentazione in cui identificarsi e/o manifestare le proprie difficoltà; e nel contempo, cambia il rapporto con i genitori – non più visti come punto di riferimento onnisciente – dai quali si vuole conquistare una progressiva indipendenza.

L’obiettivo finale di questa evoluzione è la definizione dei propri valori e l’assunzione di un ruolo socialmente riconosciuto tra i coetanei.

La ricerca dunque è rivolta agli adulti, genitori di questi adolescenti eterni viaggiatori: a loro  tocca non solo il compito di insegnare abilità e competenze ma anche di stare vicino ai propri figli, resistendo e rispondendo; di offrire un legame rassicurante, una presenza che dia loro la sensazione di essere amati per ciò che essi sono.

Massimo Ruggeri

Massimo Ruggeri

Responsabile dell'Area Politiche Giovanili e Prevenzione della cooperativa Il Calabrone

Intervento al convegno Adolescenti 2020

Scarica la trascrizioneScopri di più su Adolescenti 2020

Altri articoli su Adolescenti 2020

Tags: , , , , , , , , ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!