Our Blog

Libri in Cortile

Libri in Cortile 2019

Quest’anno, nel cortile di Viale Duca degli Abruzzi, un’edizione di Libri in Cortile tutta al femminile!

GIOVEDI’ 4 LUGLIO ore 17:30Resilienti per sempre (il metodo Gift) di Anna Attolico. Presenta la serata Piero Zanelli 

Il libro  indaga le forme della resilienza passando dal suo “metodo Gift” il quale segue le azioni che si fanno quando si ha un dono tra le mani: Gratitudine, per ritrovare te stesso ed essere grato, di tutto e sempre; Introspezione, per scoprire i tuoi desideri e raggiungere il benessere; Fiducia, per vivere bene le relazioni con il mondo che ci circonda; Totalità, per godere pienamente del successo e della felicità. La resilienza dunque viene analizzata per essere utilizzata come strumento di crescita, di apertura e flessibilità al cambiamento.

Anna Attolico è nata a Brescia nel dicembre del 1972. Fa la pedagogista e lavora da 25 anni nel mondo educativo scrivendo progetti e aprendo servizi per bambini, giovani e famiglie. Da alcuni anni si occupa di resilienza e ha ideato il metodo GIFT per essere resilienti per sempre.

GIOVEDI’ 11 LUGLIO ore 17:30Genitorialità Creativa (L’Antimanuale dei Genitori) di Giulia Cavalli e Mariella Bombardieri. Presenta la serata Michele Tomasoni

Il libro pone l’accento sull’essere genitore e su come non ci sia un modo giusto o sbagliato di esserlo: vero punto di svolta sarà la consapevolezza di sé e la capacità di riuscire a modificarsi cogliendo le criticità e godendo della relazione. È un antimanuale perché non dà tutte le risposte ma propone una chiave di lettura delle criticità, dei sentimenti e delle relazioni interne.

Giulia Cavalli è psicologa, psicoterapeuta, psicoanalista e docente presso l’Università Cattolica di Milano. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza (con A. Marchetti, E. Brancaglia, A.Valle, Franco Angeli 2013); La motivazione a scuola (con C, Gnesi La Scuola 2015), Crescere e far crescere. Spunti teorici e applicativi per il lavoro relazionale (Sephirah 2017), La relazione genitori-figli (con M.Bombardieri ed. La Scuola).

Mariella Bombardieri è una psicopedagogista che dal 1984 si occupa di aiuto alle persone, per dieci anni come assistente sociale e poi come psicopedagogista e formatrice. Si occupa di supporto alla genitorialità, di formazione alla relazione e di supervisione pedagogica.

GIOVEDI’ 18 LUGLIO ore 17:30Nel dono del cielo di Maria Zanolli. Presenta la serata Nadia Busato

“Nel dono del cielo è un omaggio al cielo, al risveglio di ogni mattina, alla meraviglia e bellezza di ogni giorno, alla vita, nel suo bianco e nero, e alla natura, a tutti i suoi elementi – l’acqua, la terra, il mare, i sassi, gli alberi, i fiori, gli uccelli – espressione e poesia della vita stessa”.

Maria Zanolli è giornalista, autrice, esperta di scrittura creativa, la sua ricerca attuale è focalizzata sul rapporto tra scrittura, poesia, incisione calcografica e altre arti. Ha pubblicato Due, Campanotto 2006, Dopo le Parole, Campanotto 2011 e ha vinto il Premio Fiumi per la silloge inedita. Suoi versi sono presenti in antologie e riviste. Nel dono del cielo, Giulio Perrone L’erudita editrice 2019, è il suo terzo libro di poesie.

Tags:

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!