Our Blog

Presa di posizione del Terzo Settore contro la nomina del nuovo Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lombardia

Pubblichiamo il comunicato stampa che il Forum del Terzo Settore ha steso in risposta alla nomina di Massimo Pagani alla carica di Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Lombardia, esprimendo sgomento per la scelta operata dalla maggioranza del Consiglio Regionale, che ha fatto prevalere logiche di spartizione partitica delle cariche pubbliche anche nel momento in cui era chiamata ad una scelta di grande responsabilità: nominare una figura che deve garantire massima imparzialità e competenza sulla tutela degli interessi di bambini e adolescenti.

Il Forum del Terzo Settore, che accoglie un arco amplissimo di realtà con orientamento e storia molto differenziati, aveva avanzato una candidatura unitaria, quella di Elisa Ceccarelli, già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Bologna e Giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Milano.

Da molte parti sono pervenuti inviti al Governatore della Regione Lombardia a non far prevalere la logica dell’occupazione di cariche pubbliche, favorendo l’elezione di una persona che avrebbe certamente garantito la massima competenza e imparzialità.
Purtroppo le cose sono andate diversamente, e la maggioranza ha scelto di ostinarsi nel far prevalere interessi di partito su quelli di bambini e adolescenti. Una ferita profondissima, che pensiamo di dover denunciare in ogni sede possibile.

comunicato stampa forum terzo settore

e la presa di posizione di CNCA e di tante organizzazioni impegnate nella difesa dei diritti di bambini e ragazzi

Politiche minorili manca una regia politica

 

Tags:

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!