Adolescenti oggi

    tra benessere, fragilità e futuro

    La ricerca

    La ricerca Adolescenti Oggi è stata realizzata nell’ambito del progetto Principio Attivo di titolarità del Comune di Brescia – Settore servizi sociali per la persona, la famiglia, la comunità e gestito dalla Cooperativa Il Calabrone nell’anno scolastico 2016/17. La ricerca è stata svolta con la finalità di tracciare una fotografia degli adolescenti del territorio bresciano.

    Oggetto della nostra indagine è l’adolescente visto come un individuo nella sua totalità, che vive diversi ambienti, svolge attività che lo coinvolgono nel suo tempo libero, si proietta nel futuro e valuta il proprio benessere; non solo come autore di una serie di comportamenti e manifestazioni a rischio.

    L’adolescenza è una stagione della vita caratterizzata da grandi cambiamenti nella quale la ricerca di una propria identità porta a sperimentare situazioni e contesti che, a volte, possono costituire un fattore di rischio per il benessere della persona. Allo stesso tempo, altro elemento centrale in questa fase dello sviluppo sono gli interrogativi sul proprio futuro, sul ciclo della vita e sul suo senso.

    Interrogativi che hanno una connotazione “esistenziale” e che si intrecciano con il proprio percorso di crescita, con la capacità di simbolizzazione del pensiero, con una nuova e acuta consapevolezza delle relazioni e degli affetti che ci legano alle persone.

    I risultati

    Sempre più adolescenti temono di “non farcela”, di non essere all’altezza delle crescenti richieste che sentono riversate su di loro: a volte questo li intrappola nella logica del perdente, creando maggior fatica nell’affrontare le sfide che la vita quotidianamente propone.  La vita di coppia, il lavoro, il rapporto con la società nella quale sono inseriti, sono tutti ambiti dai contorni sfumati, rispetto ai quali i giovani faticano a prendere una posizione; quando lo fanno, come nel caso dell’indipendenza abitativa o, in misura minore, della possibilità di trovare un lavoro, la loro collocazione appare rispondere più ad un desiderio tendente al mondo dell’ideale che a osservazioni e considerazioni sul contesto.

    La maggior parte degli adolescenti intercettati dalla ricerca ha dichiarato di avere un buon livello di soddisfazione generale rispetto alla vita, dato che potrebbe stupire e speriamo metta in discussione la rappresentazione stereotipata dell’adolescente come prevalentemente insoddisfatto e a rischio.

    Download

    Scarica il testo completo della ricerca.

    ADOLESCENTI OGGI, TRA BENESSERE, FRAGILITÁ E FUTURO

    Gli adolescenti oggi chiedono prospettive per il futuro – Elisabetta Nicoli, Giornale di Brescia, 30 maggio 2018 p.13.

    Le infografiche

    L’analisi dei dati raccolti ci ha permesso di raggiungere alcune conclusioni e ha così suscitato in noi altre domande. Come spunto di riflessione, abbiamo voluto rappresentare gli adolescenti di oggi attraverso tre immagini cariche di significato.

    Eroi fragili

    Gli adolescenti sono come degli eroi, vivono le piccole grandi imprese della quotidianità, esplorano l’ignoto nonostante la loro fragilità intrinseca, caratteristica di chiunque si trovi di fronte al cambiamento.

    Scarica l’infografica Eroi fragili

    EROI FRAGILI

    Colossi d'argilla

    L’adolescenza la fase dello sviluppo in cui la trasformazione del corpo è più rapida e completa: gli adolescenti sono colossi d’argilla, da un lato pieni di potenzialità, dall’altro abitanti di un corpo che cambia in direzioni non del tutto controllabili.

    Scarica l’infografica Colossi d’argilla

    COLOSSI D'ARGILLA

    Cavalieri erranti

    Nel loro cammino, gli adolescenti sono assimilabili ai cavalieri erranti, alla ricerca di una meta che risponda alle domande “Cosa farò da grande?”, “Come sarò da grande?”

    Scarica l’infografica Cavalieri erranti

    CAVALIERI ERRANTI

    La ricerca Adolescenti Oggi è stata realizzata nell’ambito del progetto Sidecar, la prevenzione nella scuola delle competenze ( già progetto Principio Attivo).

    Progetto di titolarità di:

    Gestito da:

    Notizie e approfondimenti

    Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!