Our Blog

Un (altro) anno di Piastra

LOGO_PIASTRALa Piastra

è un luogo di incontro in cui far nascere e coltivare competenze, relazioni e sperimentarsi in contesti e situazioni nuovi. L’intento di questo spazio, aperto da settembre a giugno (come le scuole), è quello di creare opportunità per i ragazzi dai 14 ai 20 anni e di promuovere lo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.

L’anno appena trascorso ha visto l’incontro di studenti, universitari, disoccupati, giovani lavoratori, italiani, stranieri … una contaminazione di vissuti, culture, bisogni e di passioni  che ha permesso lo sviluppo di una progettualità che mettesse questi ragazzi ed il loro essere, al centro del nostro pensiero e della nostra azione. Impariamo facendo! E trasformiamo le nostre passioni in professioni… Lo Spazio Giovani, inteso come laboratorio sociale, si muove in questa direzione proponendo nel corso dell’anno dei laboratori e dei gruppi di lavoro che permettano l’attivazione di chi vive quotidianamente o in modo occasionale lo spazio.

Nel 2014-2015

All’interno della Piastra sono stati programmati laboratori di durata limitata nel tempo e con obiettivi specifici: è stato realizzato un orto urbano sulla terrazza attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo; allo stesso modo il laboratorio di riciclo creativo ha visto la costruzione di installazioni artistiche con materiali di recupero. In collaborazione con la Fab Lab di Brescia è stato attuato un laboratorio sulla costruzione e conoscenza dell’utilizzo della stampante 3D. E poi ancora un laboratorio di writing, di giocoleria, di filosofia e di musica; opportunità interessanti che hanno toccato diversi aspetti: dall’innovazione a tematiche attuali come il riciclo di materiali.

Parallelamente ai laboratori sono stati portati avanti alcuni gruppi di lavoro a tema che durano nel tempo: lo studio registrazionebrecycling; gruppi di culture giovani come rap e breaking.

L’Informalità è la dimensione entro cui si sviluppa tutto l’intento e l’azione di questo spazio. I ragazzi cercano luoghi e momenti informali e alternativi per vivere relazioni; la condizione indispensabile per stabilire un contatto con i ragazzi consiste quindi nell’immergersi completamente nel loro mondo, alla ricerca di passaggi e percorsi di vita.

Ecco allora che in un contesto così destrutturato i ragazzi hanno la possibilità di ampliare la consapevolezza di sé, del mondo relazionale cui fanno parte, della realtà in cui sono inseriti; diventano così capaci di percepirsi come portatori di competenze, bisogni, attese e possibilità!

Questa è stata la Piastra … il luogo della spontaneità, della creatività, della possibilità e della diversità.
Che altro dire? Ci vediamo a settembre!


Piastra Pendolina

Aperta da Settembre a Giugno
Via ragazzi del ’99 5, Brescia (capolinea autobus 2 Pendolina)
030398702 – piastrapendolina@gmail.com
fb.com/piastrapendolinabresciagiovani.it


 

Tags: ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!