Our Blog

Un fiore fa la differenza

Ogni fiore che sboccia ci ricorda che il mondo non è ancora stanco dei colori.
Fabrizio Caramagna

Il progetto Best, costruito dall’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo e la Cooperativa Il Calabrone, permette di rispondere, in modo diversificato, ai bisogni degli studenti attraverso opportunità didattico-formative. Questo ha avuto il compito di valorizzare l’operato della scuola avendo come fine i bisogni e le capacità di ciascuno: attraverso dei laboratori, l’obiettivo è quello di far sviluppare competenze didattiche e relazionali agli alunni con bisogni educativi speciali (BES).

Quest’anno il progetto ha previsto un laboratorio creativo di grafica non direttamente rivolto ai ragazzi con Bes ma a quelli con capacità, al fine di valorizzare le loro competenze anche in termini di premio per impegno e costanza. Nato con l’intento di diventare una storia illustrata a più mani sul tema della diversità, il progetto traduce in qualche modo la necessità dei ragazzi di prendere parola, il bisogno di raccontare le loro idee.

La tematica è stata avvicinata dai ragazzi con creatività e riflessione: il lavoro educativo di introspezione ha permesso di dare sfogo all’estrosità dei ragazzi creando personaggi fantasiosi che rispecchiassero il loro modo di vedere la realtà e, in questo caso, la diversità. Il lavorare in gruppo diventa così uno strumento pedagogico importante per praticare il rispetto del pensiero altrui, l’ascolto, il riuscire a prendere parola al momento giusto, la condivisione di saperi e competenze.

Il progetto non si è concentrato solo sul lato educativo in quanto è stato potenziato dalla presenza di una professionista di grafica che potesse aiutare i ragazzi a realizzare al meglio la loro visione della diversità: questo ha aumentato le competenze dei ragazzi in maniera creativa, esplorando concetti importanti visti con gli occhi leggeri, ma non per questo semplici, dei giovani.


Nella storia raccontata si racchiude dunque
questo breve percorso di sperimentazione e ricerca
dove ragazzi e ragazze hanno trovato
un loro modo personale di partecipare
ad un prodotto collettivo

Sfoglia il libretto!

Tags: ,

Mostra i commenti (0)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!