Studi e ricerche

La Cooperativa Il Calabrone ritiene fondamentale condurre indagini statistiche e validare i propri interventi attraverso studi specifici. In questa sezione raccogliamo le ultime ricerche condotte.

Adolescenti 2020

La ricerca Adolescenti 2020 è stata realizzata nell’ambito del progetto Sidecar, la prevenzione nella scuola delle competenze (già progetto Principio Attivo) e vuole ridare una fotografia aggiornata degli adolescenti del territorio bresciano.

Adolescenti 2020 (2018-2019)

Ludopatia, uso del web e comportamenti a rischio

Le due ricerche indagano i fenomeni della ludopatia, dell’uso del web e dei comportamenti a rischio nei ragazzi nei territori degli ambiti distrettuali “Sebino” (13-15 anni) e “Oglio Ovest” (14-18 anni).

Ludopatia, uso del web e comportamenti a rischio nei ragazzi del territorio tra i 13 e i 15 anni (2018)

Progetto “Oggi Azzardo”, in collaborazione con la Comunità Montana del Sebino Bresciano.

Ludopatia, uso del web e comportamenti a rischio nei ragazzi del territorio tra i 14 e i 18 anni (2018)

Progetto “A che gioco giochiamo”, in collaborazione con il Comune di Chiari e i comuni dell’ambito distrettuale 7 Oglio Ovest.

Adolescenti oggi

La ricerca Adolescenti Oggi è stata realizzata nell’ambito del progetto Principio Attivo di titolarità del Comune di Brescia – Settore servizi sociali per la persona, la famiglia, la comunità e gestito dalla Cooperativa Il Calabrone nell’anno scolastico 2016/17. La ricerca è stata svolta con la finalità di tracciare una fotografia degli adolescenti del territorio bresciano.

Adolescenti oggi (2016-17)

Adolescenti e comportamenti a rischio

La ricerca Adolescenza e comportamenti a rischio è stata realizzata nell’ambito del progetto “Principio Attivo” di titolarità del Comune di Brescia – Settore servizi sociali per la persona, la famiglia, la comunità e gestito dalla Cooperativa Il Calabrone.

Adolescenza e comportamenti a rischio (2014-15)

Parto in 5a

Parto in quinta è un percorso rivolto alle classi quinte della scuola primaria e ha come tema gli atteggiamenti e le fantasie degli alunni rispetto al passaggio alla scuola secondaria.

Ricerca sulla valutazione di efficacia (2013-2014)

Questo è un sito unico che richiederà un browser più moderno per lavorare! Please upgrade today!